Home / Cura Capelli / Cura e prodotti per i capelli ricci

Cura e prodotti per i capelli ricci

 

Scegliere i prodotti cosmetici adatti per i capelli ricci è molto importante, i capelli ricci spesso sono particolarmente difficili da gestire , capita spesso che i ricci prendano pieghe strane, diverse tra loro, diventino crespi  e disordinati.
E’ possibile usufruire di molti prodotti che vengono in soccorso alle donne con capelli ricci.

Negli ultimi anni le case prodruttrici di prodotti di bellezza hanno incominciato a differenziare i prodotti per capelli proprio per avere prodotti selezinati in base alla natura del proprio capello.

Shampoo e balsamo per capelli ricci

La scelta del balsamo rispetto allo shampoo diventa rilevanza quando si hanno i capelli ricci, a volte capita che i ricci sono talmente intensi che è praticamente impossibile pettinare i capelli quando sono asciutti e bisogna per forza farlo quando sono bagnati durante o subito dopo l’applicazione del balsamo, (con il rischio di danneggiare la salute dei capelli).

La differenza tra gli shampoo ed i balsami di vecchia generazione con quelli nuovi studiati per i capelli ricci è che mentre i vecchi prodotti rischiavano di appesantire i capelli ricci, i prodotti di oggi contengono sostanze che rendono più morbidi ma al tempo stesso più leggeri i capelli facilitando la tenuta della piega durante e dopo l’asciugatura.
Tra i più indicati ed efficaci per i capelli ricci  troviamo quelli a base di oli naturali e non aggressivi, come quelli a base di olio di mandorle o di semi di lino, questi oli nutrono i capelli e non li appesantiscono, motivo per cui shampoo e balsamo possono essere usati anche frequentemente (ogni 2-3 giorni)

Creme per capelli ricci

Come per gli shampoo ed i balsami i produttori di cosmetici hanno creato anche creme ed impacchi nutrienti specifici per capelli ricci, che seguono sempre lo stesso principio di base nutrire i capelli senza appesantirli, questi prodotti contengono elastina ed altre sostanze che addirittura accentuano i ricci.

Prodotti per la piega

Qualche tempo fa si usavano lacche o gel per facilitare la messa in piega dei capelli, l’uso di questi prodotti però lasciava i capelli secchi ed appiccicosi, successivamente sono iniziate a comparire le schiume specifiche per capelli ricci da applicare sui capelli bagnati o asciutti che hanno mandato in pensione le lacche ed i gel.
Le schiume se utilizzate di frequente rischiano però di inaridire i capelli.
I prodotti attuali per i capelli ricci promosse dalle case di cosmesi e che hanno definitavamente sostituito l’utilizzo di gel, lacche e schiume, sono le creme disciplinanti da applicare prima dell’asciugatura e messa in piega o alla fine per modellare i ricci.
Le creme disciplinanti non danneggiano il capello anzi li rendono morbidi e lucenti.

Leggi anche

Mettiamoci a dieta ma non i nostri capelli…

  Come resistere alla dolcezza del cioccolato… Chi non si puoò permettere un grammo in ...

2 commenti

  1. Patricia Hallman

    Personalmente amo il mio Pro Naturals 😉

  2. Ottimo articolo, molto utile e preciso! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *