Home / Cura Capelli / Capelli che fare: Tutti i vero o falso?

Capelli che fare: Tutti i vero o falso?

vero e falso sui capelli

 

Spesso pensando ai nostri capelli ci possono venire alcuni dubbi sui nostri comportamenti dei loro confronti: lavarli spesso li fa cadere? Come pettinarli, spazzola o pettine? La piastra e il phon sono possono rovinarli?  Di seguito le risposte.

  1. Tagliare i capelli li rinforza Falso. I capelli non crescono sulle punte ma dal follicolo, tagliandoli però dà una sensazione di maggiore salute perché si eliminano le punte rovinate.
  2. I 100 colpi di spazzola sono efficaci Falso. Spazzolare e pettinare i capelli non fa male, il massaggio effettuato ossigena il cuoio capelluto rinforzandone le radici, è fondamentale utilizzare la spazzola giusta.
  3. Lavarli con aceto o acqua minerale li rende più luminosi Vero. Frequentemente l’acqua del rubinetto è troppo ricca di calcare rendendo i capelli più opachi, un ultimo risciacquo con l’acqua minerale è l’ideale; l’aceto invece con  il ph acido chiude le squame facendo risultare il capello più sano e luminoso, ma l’effetto non dura per sempre.
  4. L’ultimo risciaquo deve essere freddo Vero. Il freddo riattiva il microcircolo del cuoio capelluto ed è una sferzata energizzante per il follicolo.
  5. La piastra rovina i capelli Vero e falso. Dipende fondamentalmente dalla qualità del prodotto acquistato, meglio optare a quelli con rivestimento in ceramica e con temperatura che si autoregola, inoltre non bisogna utilizzarla  spesso e di non fermarsi a  troppo a lungo sul capello durante l’utilizzo.
  6. Lavare spesso i capelli li fa cadere Falso. Non è il lavaggio in sé che può far cadere i capelli ma come si lavano e i prodotti utilizzati che andrebbero attentamente scelti di qualità.
  7. Meglio diluire lo shampoo in acqua Vero. I componenti attivi presenti nello shampoo possono risultare troppo aggressivi per il cuoio capelluto e per il fusto, inaridendolo e rendendolo più debole, diluendo lo shampoo lascia i capelli più leggeri.
  8. Legare spesso i capelli li indebolisce Vero. L’azione esercitata su di essi dal continuo tiraggio e dalla legatura indebolisce il capello causandone la rottura e la caduta.
  9. Utilizzare phon e piastra fa cadere i capelli Falso. Il calore prodotto da phon e piastra non fa cadere i capelli ma ne indebolisce il fusto rovinandoli, rendendoli più fragili e opachi.
  10. I capelli non vanno asciugati con un asciugamano Falso. Vanno tamponati e non frizionati con troppa energia.

Leggi anche

Massaggio ayurvedico per i capelli

  Il massaggio ayurvedico per i capelli è un trattamento che costituisce un impareggiabile sistema ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *