Home / Colore Capelli / Trattamenti coloranti capelli: Tutte le informazioni

Trattamenti coloranti capelli: Tutte le informazioni

 

Il colore dei capelli puo’ esser variato mediante trattamenti coloranti, si ricorre alla colorazione dei capelli o per nascondere qualche capello bianco o perchè si vuole cambiare totalmente il proprio look e dare un taglio al passato.  Le tecniche di colorazione sono divise in vari trattamenti, passiamo ad esaminare le principali.
Colore capelli:
Consiste nella miscelazione di due componenti, cioe’ di un liquido (talvolta crema o gel) contenente i pigmenti di colore e di un agente alcalino (ammoniaca) piu’ un’ossidante contenente acqua ossigenata. C
La tinta o colorazione dei capelli è un trattamento che si esegue scegliendo quella adatta in base alle tabelle stampate sulla confezione e solo la colorazione permanente (quindi non quella tono su tono) da la possibilità di schiarire fino a 2 toni.
Per le castane o brune che vogliono passare al biondo è obbligatoria la decolorazione che consente di schiarire fino a 6 toni.
Dopo la decolorazione si procede alla nuance di biondo scelta.

Colorazione tono su tono
Le colorazioni tono su tono utilizzano lo stesso meccanismo chimico della precedente tecnica ma sono meno aggressive per il capello perché penetrano meno in profondità e non consentono di cambiare il colore in maniera radicale, ma solo di qualche tono (appunto) più scuro ;viene utilizzata per donare piu’ colore a capelli decolorati o per ottenere un colore dei capelli vicino a quello naturale.

Colorazione diretta o semipermamente
La tinta semipermanente viene cosi chiamata perchè dopo 5 – 6 shampoo la tinta dei capelli ritorna ad essere quella originale e questo tipo di tinta solitamente contiene sostanze coloranti che vengono poi applicate direttamente sui capelli senza che sia necessaria una loro miscelazione con altri preparati.
L’utilizzo di questa tinta si utilizza per creare riflessi particolari al colore naturale dei capelli ma anche per coprire i primi capelli bianchi, questi coloranti depositano il colore solo superficialmente , senza arrivare ad impegnare la struttura della cheratina e tanto meno arrivano alla corticale dei capelli, quindi sono molto meno “aggressivi” della classica tinta permanente.

Mèches e colpi di sole
Le mèches permettono di creare sui capelli delle sfumature e contrasti che danno luminosità alla nostra capigliatura.
Le nuances tra cui scegliere sono svariate: dalle più naturali, come il biondo, il rosso, e il castano, alle più originali, come il violetto, il blu, l’arancione.
Per fare le mèches vengono utilizzati prodotti diversi, in base al tipo di capello: polveri schiarenti oppure creme ed oli che sono più delicati.
La differenza tra mèches e colpi di sole è che i primi sono fatte su ciocche grandi, i secondi invece si estendono a tutta la capigliatura ma l’effetto è molto soft e il contrasto con il colore di base è molto vedo non vedo.
Per realizzare delle mechès con un effetto naturale gli abbinamenti sono i seguenti:
– Mèches biondo dorato su capelli biondo scuro o castano chiaro
– Mèches ramate su chiome castano-brune
– Mèches aranciate su capelli rossi
– Mèches castane per le capigliature corvine

Balayage
Il balayage è un trattamento che punta a schiarire solo le ciocche di capelli più esterne ottenendo un riflesso leggero e poco più chiaro rispetto al tono naturale, si ottiene così un effetto luminoso e non contrastato.
E’ un trattamento che va ripetuto ogni tre mesi circa ed è adatto tanto per capelli scuri quanto per capelli chiari, ovviamente le sfumature dovranno essere adattate a seconda del colore di base, una bionda sceglierà quindi una tinta chiara mentre una castana si indirizzerà su una tinta vicina al miele.
Esiste una tecnica alternativa detta balayage californiano che prevede una tinta soprattutto sulle punte dei capelli lasciando il colore naturale sul resto dei capelli.

 

 

 

Leggi anche

Tendenze moda colore capelli 2013

  Eccovi delle idee per il colore dei capelli 2013,  in questa raccolta le colorazioni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *